LA NOSTRA STORIA
Era il 24 dicembre 1988. Il primo giorno di apertura ufficiale di Jungle Records nella sua prime sede, in Via Maset al numero 27. Nato da una idea di Gigi e Renzo, che già lavoravano assieme ad altri progetti musicali, come il “Mithos Rock Club” a Meolo, noto locale Rock nel Veneziano dove erano parte attiva nell’organizzazione di eventi musicali e gestione del locale, assieme allo staff di radio base ’81, realtà indipendente che trasmetteva dagli studi di Conegliano. Una emittente che aveva fatto incontrare Gigi e Renzo qualce anno prima, nel 1984.
La Radio, il Rock Club, ed ora: il negozio. Era giusto chiudere un cerchio iniziato qualche anno prima. Un punto fisico di distribuzione di materiale musicale a prevalenza indipendente, con chiare connotazioni rock. Grazie anche agli amici che li avevano sostenuti in questi progetti che miravano verso la cultura musicale.
Non solo Radio Base ’81 e Mithos. Nello stesso stabile dove era sorto il negozio c’erano anche Radio Base ’81 e il circolo ARCI “La Puntina” di Conegliano. E altre realtà culturali erano presenti, sempre in ambito musicale, Associazioni, Band, Musicisti, tutte realtà del territorio della provincia che potevano in qualche modo arricchire il panorama musicale culturale dei primi anni 90.
Nel 1999 il bisogno di trovare nuovi spazi, i locali della prima sede cominciavano ad essere troppo stretti, c’era bisogno di spazio. Per questo il 21 marzo del 1999 il negozio si trasferisce nella attuale sede di Viale Matteotti. Tutto in un giorno. In quella prima domenica di primavera, grazie all’aiuto di una squadra affiatata di amici il negozio viene “spostato” in un solo giorno.
Oltre al negozio tradizionale vengono aggiunti altri articoli, sempre in campo musicale: magliette, libri, Videocassette, sempre in tema musicale. Riviste del settore, fanzine. E la biglietteria. Oltre alla tradizionale distribuzione di biglietti per i concerti, all’inizio c’era il “Box Office”, con sede a Mestre, che via fax mandava ogni notte la lista aggiornata degli eventi musicali di tutto il Triveneto, della Lombardia e Emilia Romagna. I “voucher” si facevano a mano, come i riepiloghi. E quando i tempi cambiarono, con Ticketone, il negozio era pronto. Biglietti per tutta l’Italia e anche qualcosa all’estero. Sempre attenti alle nuove idee, alle nuove proposte, come il Record Store day, presenti fin dalla prima edizione…
Ma non basta. Bisogna sempre avere qualcosa di nuovo. Ed ecco che arrivano le presentazioni dei dischi in negozio, con la band, a raccontare come nasce il disco appena pubblicato. O il libro. Così le domeniche pomeriggio diventa uno spazio “slegato” dala commercio ma puramente culturale, con incontri, presentazioni, interviste.
Il “mail order” è sempre stato una parte inegrante del negozio, fino dal 1989. In quel periodo si facevano i cataloghi foocopiati e si spediva in contrassegno in tutta l’Italia le produzioni indipendenti che difficilmente arrivavano in tutti i negozi. Con l’avvento di internet si venne a creare il primo catalogo on-line, nel 1995. L’indirizzo era legato alla allora neonata tin.it, che offriva uno spazio dove caricare le prime, rudimentali, pagine internet. Senza immagini, senza sfondi, solo liste di dischi che si potevano ordinare telefonando in negozio. O scrivendo una lettera. A mano. Poi, nel 1997 venne registrato il dominio jungle.it.
La “vendita per corrispondenza” è sempre stata marginale, una opportunità per il negozio di aprire una finestra nel mondo e per chi cerca titoli non sempre facili da trovare, un posto in più dove poter fare le proprie ricerche. E, per stare sempre al passo, ecco che il catalogo on line si rinnova, un nuovo modo e un nuovo posto. Ecco nascere junglerecords.it, un catalogo con più di 200,000 titoli disponibili. Un nuovo modo per trovare dischi e CD. E le magliette, i libri e tutto quello che gravita attorno alla musica.
JUNGLE RECORDS E' ANCHE :
Fiere del Disco
Uscire dalle mura del tradizionale negozio, scegliendo solo una piccola parte del materiale presente, per allestire un banchetto nelle fiere del disco tra Pordenone, Treviso, Venezia, Belluno, Conegliano e Godega di sant'Urbano. E' proprio a Godega dove nasce una collaborazione molto attiva con Fluxus, associazione che organizza fiere del disco, sponsorizzando le iniziative e lavorando attivamente alla buona riuscita.
Hi-FI
Un'altra "sezione" presente in negozio è "la cura del vinile" e "uno stereo HI FI".
Con il ritorno del vinile ci si accorge che i dischi hanno bisogno di una cura aggiuntiva. Quindi abbiamo a disposizione le buste proteggi disco, le spazzole in fibra di carbonio per eliminare quella fastidiosa polvere che si attacca continuamente, i liquidi per la pulizia di dischi e puntine, e vari accessori utili per migliorare l'esperienza di ascolto. Oltre alla cura del vinile c'è spazio anche per la cura degli impianti: puntine e testine per giradischi, pulizia e rimessa a nuovo di vecchi impianti che tornano a nuova vita e che possono regalare ancora molte emozioni.
Mercato dell'usato
Abbiamo sempre pensato che un disco o un CD possa avere una seconda possibilità. I motivi per vendere i propri dischi e CD sono tantissimi, quale posto migliore di un negozio di dischi per ridare vita a quello che sarebbe rimasto chiuso nella sua busta per sempre?
Da subito abbiamo avuto la sezione del disco e del CD usato. Un reparto che si è pian piano sempre più ingrandito, prima relegato in un angolo ed ora perfettamente inserito tra i nuovi. Perché c'è usato e usato... ci sono quelli da 1,00 euro che se ne stanno negli scatoloni, quelli da 5,00 sugli scaffali nell'angolo e... quelle prime edizioni che raccontano la storia della musica che ci guardano dalla fila più in alto. E in mezzo a quelli nuovi ci sono anche gli usati, alcune volte tenuti così bene che sembrano nuovi pure loro.
NOI
(John Lennon)
(Freddie Mercury)